CAMPUS DI EMATOLOGIA CUTINO

Il Campus di Ematologia “Franco e Piera Cutino” è polo d’eccellenza nazionale per lo studio e la cura della Talassemia e delle altre malattie rare del sangue.

IL SOGNO DI IERI, LA REALTÀ DI OGGI!

Costruire un centro di eccellenza dedicato alla cura della Talassemia sembrava un’utopia.

Poi, grazie alla generosità di tante persone, sostenitori, aziende partner e senza alcun finanziamento pubblicoin meno di tre anni, L’Fondazione ha realizzato il Campus di Ematologia Franco e Piera Cutino all’Ospedale Cervello di Palermo, diventato punto di riferimento nazionale per il suo approccio totale alle malattie rare:

  • prevenzione
  • assistenza
  • formazione
  • ricerca scientifica.

L’Fondazione Piera Cutino ha costruito, quindi, esclusivamente con fondi privati, questo nuovo Centro per la Talassemia e le altre malattie rare del sangue. I lavori, all’interno del Presidio Ospedaliero “Vincenzo Cervello” di Palermo, sono iniziati nel 2009 e si sono conclusi, con il taglio del nastro e l’attivazione del Campus in occasione del Thalassemia day, l’8 maggio 2013.

Con il Campus di Ematologia:

Si migliora l’assistenza ai pazienti: con l’area dedicata a day hospital, l’area di degenza pediatrica, lo spazio ludoteca e sale trasfusionali per adulti e per bambini.
Si attiva la struttura ricettiva “CasAmica”: per ospitare i familiari di tutti i degenti ricoverati presso l’Ospedale. Poter essere vicini ai propri cari, in un momento tanto delicato come il ricovero in Ospedale, è fondamentale.
Si crea un Centro di Formazione per medici, biologi e tecnici provenienti dal bacino del Mediterraneo.

IL CAMPUS IN CIFRE

La struttura si sviluppa su 4.5000 mq così suddivisi:

Area Clinica: 18 posti letto tra day hospital, degenza ordinaria e degenza per autotrapianto di terapia genica.

CENTRO DI FORMAZIONE per medici, biologi, infermieri operanti nell’area delle malattie rare del sangue.

CasAmica: dotata di tutti i comfort di un albergo, consente a familiari e accompagnatori dei pazienti ricoverati presso L’Ospedale Cervello di star vicino ai propri cari. Ospita anche ricercatori, formatori, informatori scientifici, partecipanti a convegni, seminari o workshop attinenti ad argomenti di Ematologia.

I numeri di cui andiamo fieri:

– Superficie: 4.500 mq;
– Piani: 3+1 seminterrato;
– Posti Day Hospital: 8;
– Posti letto degenza: 8;
– Posti letto per trapianto: 2;
– Ricettività “CasAmica”: 26 camere e 54 posti letto;
– Inizio lavori: febbraio 2009;
– Conclusione lavori: luglio 2012;
– Inaugurazione: maggio 2013;
– Costo complessivo: 5 milioni di euro.

LA SPERANZA DI OGGI, LA REALTÀ DI DOMANI CON IL TUO AIUTO!

Trovare una cura definitiva per la guarigione dalla Talassemia è il sogno che l’Fondazione Piera Cutino non ha mai abbandonato.

Per questo, all’interno del Campus di Ematologia, è prevista la costruzione di laboratori di ricerca per la manipolazione delle cellule staminali finalizzate all’autotrapianto di terapia genica.

Stiamo concentrando i nostri sforzi per costruire questi laboratori di ricerca che ci permetteranno di potenziare la ricerca scientifica nel settore della terapia genica e del trapianto in utero con nuove apparecchiature di laboratorio, introducendo nuovi ricercatori e sviluppando gli attuali contatti con Università e laboratori internazionali. Di particolare rilevanza l’Area trapianto di midollo per terapia genica, in fase di attivazione, che sarà l’unica presente in tutta Europa. La struttura è in fase di realizzazione e, una volta attivata, sarà l’unico centro europeo dove i pazienti talassemici potranno sottoporsi all’autotrapianto per la guarigione dalla malattia. Ad oggi l’unico Centro al mondo attivo è negli Stati Uniti d’America.



Testimonial:



Condividi con Amore